Condividi
x
Condividi
x

Coronavirus, Aton si organizza: smart working per gli atonpeople

24/02/2020

Aton (o per meglio dire, anche Aton) aderisce ai numerosi appelli e prende le sue contromisure contro il diffondersi del COVID-19 in Italia, favorendo lo smart working ed ogni mezzo alternativo ai contatti personali.

Alcuni potrebbero vedere un eccesso di prudenza in tutto questo, e di certo non tutti cambieranno le loro abitudini, è comunque una scelta personale; ma quando si ha tra le mani la salute e l’integrità fisica di 150 persone e delle loro famiglie la prudenza è un valore assoluto.

Better safe than sorry, come dicono gli inglesi.

Ci piace però notare che soprattutto questa è una bella sfida! Un po’ forzata dagli eventi, certo; ma lo facciamo anche perché crediamo fortemente di poterlo fare, e di non mettere in gioco in questa decisione la qualità del nostro lavoro o la soddisfazione dei nostri clienti. E non è poco.
Abbiamo detto tante volte, anche in questo blog, che il telelavoro è per noi non solo possibile, ma una delle modalità “normali”, assieme ovviamente a quello in ufficio.

Qui, poi, si tratta di più del semplice telelavoro, si tratta di smart working: si tratta di prendere in mano responsabilmente le proprie modalità lavorative, e in coscienza fare le scelte che crediamo essere corrette per noi e per l’azienda; e di certo la responsabilità personale è qualcosa di cui andiamo orgogliosi, oltre a far parte delle nostre linee guida e mission.

E’ una sfida quindi adottare questa iniziativa su questa scala, a tutti i livelli aziendali; mettere in piedi – o meglio usare, perché li abbiamo già – tutti i mezzi tecnologici possibili per creare un “ufficio virtuale” in cui collaborare al meglio; e soprattutto, lavorare con ancora più attenzione al cliente, perché non risenta della situazione.

Non è fare di necessità virtù, in effetti; per noi è una grossa occasione di crescita! Ci servirà a valutare il nostro grado di maturità, e ad affinare i meccanismi interni che già ci sono per delegare e supportare le decisioni; ci servirà a capire in cosa possiamo migliorare e – ancora meglio – quali sono i nostri punti di forza. Soprattutto, è un allenarsi al futuro, come diceva giustamente la collega che ieri ha avuto l’ingrato compito di comunicare nel modo corretto la nuova linea guida: un futuro (auspicabilmente senza virus!) in cui comunque i collaboratori saranno sempre più “fuori zona”, e i clienti sempre più internazionali. Noi lo vogliamo fortemente; e se i prossimi giorni saranno per certi versi un’eccezione, sarà di certo l’occasione per uscire dalla nostra ‘comfort zone’, e far tesoro dell’esperienza.

ATONEWS
Le persone al centro
.one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
.one Retail: la nuova piattaforma applicativa per il retail
01/04/2025
Approfondisci
.one AI ticketing
Tech
Andrea Cobre
.one AI per il ticketing: rivoluzione nella gestione delle richieste
27/03/2025
Approfondisci
People
Giulia Stefano
.atonAcademy 2025: Masterclass Tech Sales & Business Development
14/03/2025
Approfondisci
I primi 90 giorni in Aton dopo .atonAcademy
People
Giulia Stefano
Da .atonAcademy a Aton: i primi 90 giorni di Ioana, Nicola e Deborah
13/03/2025
Approfondisci
Risultati 2024 del Gruppo Aton
Prosperity
Tania Zanatta
Aton: il fatturato vola a 23,3 milioni. Crescono gli ordini dall’estero
07/03/2025
Approfondisci
AI per processare gli ordini
Tech
Andrea Cobre
L’AI per processare gli ordini destrutturati
26/02/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci