Condividi
x
Condividi
x

BYOD e sicurezza

01/03/2013
Redazione-img
Redazione
Tech
Categorie

Come far convivere in un unico device applicazioni per il business e il tempo libero

La necessità di gestire, su uno stesso dispositivo, applicazioni professionali (dalle e-mail al CRM al file sharing) e personali è una pratica sempre più diffusa, nota come Bring Your Own Device (BYOD), e sempre più dibattuta nei dipartimenti IT aziendali perché pone in primo piano la questione sicurezza.
La principale risposta data finora è costituita dagli strumenti di Mobile Device Managment (MDM), software installabili direttamente su diversi dispositivi anche con sistemi operativi differenti, che permettono al dipartimento IT di avere una visione d’insieme sul proprio parco hardware, sia esso di proprietà dell’azienda o del singolo utente, e di ripristinare in breve tempo perdite fortuite di dati o di evitarle grazie al blocco di dispositivi rubati o smarriti.

Mobile World Congress Barcellona 2013
Dal Mobile World Congress di Barcellona (25-28 febbraio), il più grande evento dedicato agli addetti di settore e agli appassionati di mobile devices a cui Aton ha partecipato, arriva una novità interessante per chi ha la necessità di utilizzare il proprio dispositivo mobile, tablet e smartphone, sia sul lavoro sia nella vita privata.
Samsung ha lanciato infatti Knox, un sistema che permette di avere su uno stesso dispositivo (smartphone o tablet) due ambienti, uno ad uso personale e uno ad uso aziendale. I due ambienti sono completamente separati l’uno dall’altro: all’ambiente Enterprise si accede tramite login (PIN o altro) e i dati salvati in questo ambiente sono sicuri grazie al sistema di crittografia capace di proteggere i documenti da possibili tentativi di apertura e manomissione, da parte di possibili virus/malware.
Si tratta di una piattaforma poco invasiva, compatibile con le infrastrutture esistenti in azienda (MDM, VPN, servizi di directory) e pensata per facilitare l’implementazione di strategie di gestione Bring Your Own Device.
Knox, che si affianca a SAFE (Samsung Approved For Enterprise) già presente negli ultimi prodotti Samsung, sarà disponibile, dal secondo trimestre 2013, su alcuni dispositivi Samsung Galaxy.

ATONEWS
Le persone al centro
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
16/07/2024
Approfondisci
Gestione ordini con l'AI nel canale farmacia - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Federico Cammarata
Agenti di vendita nel canale farmacia: semplifica la gestione ordini con l’AI!
15/07/2024
Approfondisci
Global Store Assistant - AI
Fashion · People·Service Desk·Tech
Denisa Zara
Dall’Intelligenza Artificiale nascono i Global Store Assistant
10/07/2024
Approfondisci
La vita del designer in azienda - Aton
People
Federica Bellazzo
La vita del designer in azienda
27/06/2024
Approfondisci
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot - Aton
Fashion · Service Desk
Laura Mazzero
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot
25/06/2024
Approfondisci
La gestione dei ticket nel Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La gestione dei ticket nel Retail
20/06/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci