Condividi
x

3 motivi per adottare l’RFID in azienda

07/01/2022

L’RFID è ormai una tecnologia abbastanza nota. Nonostante questo, spesso non si hanno chiari quali siano gli aspetti rendono l’RFID veramente vantaggioso per l’identificazione di oggetti e persone… e non sono esattamente quelli citati al paragrafo “vantaggi dell’RFID” di Wikipedia.

Nello specifico parliamo in questo articolo di

RFID UHF passivo, la tecnologia usata nei progetti di tracciabilità, ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, lotta al mercato grigio.

Quali sono quindi le 3 caratteristiche del RFID che fanno la differenza rispetto ad una tradizionale identificazione via lettura barcode o identificazione “a vista”?

1. Lettura massiva e continua di oggetti

E’ possibile identificare continuamente (dal punto di vista della percezione umana) nel giro di pochi secondi un numero elevato (decine, fino centinaia) di oggetti presenti in prossimità del sensore (fino a 10 metri circa). Tutto questo grazie a dei dispositivi mobili o fissi di lettura. 

2. Differente interazione utente/oggetti

Non è necessario “vedere” l’oggetto per identificarlo come avviene con il lettore barcode o l’identificazione manuale: gli oggetti, illuminati dalle onde radio del sensore, rispondono anche se l’utente non li vede.
E’ l’applicazione software che governa il processo di identificazione e gli eventi che devono essere scatenati a valle dell’identificazione.

3. Identificazione della singola “istanza”

Due tag RFID applicati a due oggetti identici rendono ogni singolo oggetto unico e riconoscibile nel suo ciclo di vita. È il codice univoco di ogni tag RFID a determinarne l’identità.

Quest’ultima caratteristica, assieme alle precedenti, permette di realizzare applicazioni di ricerca oggetti, inventario, controllo avanzamento produzione, controllo ingresso e spedizione merce, che sono molto apprezzate anche dai nostri clienti specialmente nel mondo fashion e manufacturing.

Questo video mostra ad esempio una applicazione di “ricerca oggetti” che abbiamo realizzato.

L’app istallata su uno smartphone, collegato via Bluetooth ad un sensore mobile, permette all’operatore di individuare uno specifico oggetto tra tutti quelli presenti negli scaffali grazie ad un segnale acustico e ad un indicatore cromatico.

 

ATONEWS
Le persone al centro
tecnologia-rfid-img
RFID
Denisa Zara
3 motivi per adottare l’RFID in azienda
07/01/2022
Approfondisci
onid-aton-tecnology-img
RFID
Denisa Zara
.onID all’Italia degli Innovatori
07/01/2022
Approfondisci
Cremona-RFID-Faster-banner-img
Industrials · RFID
Denisa Zara
RFID Symphony: l’innovazione va in scena nella città di Stradivari
07/10/2021
Approfondisci
Ironside-Plate-rfid-img
Industrials · RFID
Nicolò Venchierutti
Ironside Plate: un nuovo alleato nelle applicazioni RFID più ostili
14/07/2021
Approfondisci
RFID-Tracciabilità-Manufacturing-img
Industrials · RFID
Alberto Canova
La tracciabilità RFID nel manufacturing
04/12/2020
Approfondisci
Energy · RFID
L’RFID: un alleato per la tracciabilità delle bombole di gas medicali
06/11/2020
Approfondisci
Retail · RFID
Alberto Canova
Inventari frequenti e veloci con l’RFID nel retail
18/09/2020
Approfondisci
RFID-technology-img
RFID
Redazione
Aton racconta l’RFID in un video
20/11/2018
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
poltrona-frau-banner-img

Poltrona Frau

Fashion Soluzioni per la Supply Chain
Roberto Boselli, CIO & Communication Manager Poltrona Frau, presenta il progetto di tracciabilità delle pelli realizzato con Aton all’annuale appuntamento europeo sul tema RFID: l’RFID Journal LIVE! Europe.
Approfondisci
Leggi
coster-banner-img

Coster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Coster Tecnologie Speciali S.p.A., gruppo multinazionale leader nella produzione di componenti per il packaging di prodotti aerosol, spray e dispenser e di macchine per il riempimento di bombole aerosol,…
Approfondisci
Leggi
peuterey-banner-img

G&P Net

Fashion Soluzioni per la Supply Chain
G&P Net (marchi Peuterey, Geospirit) ha realizzato insieme ad Aton un progetto RFID per combattere il mercato grigio,  fenomeno meno conosciuto rispetto al mercato nero, ma più complesso, che consiste…
Approfondisci
Leggi
valcambi-banner-img

Valcambi

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
L’RFID è una tecnologia applicata nel mondo del fashion luxury dove il valore dell’articolo (capo di abbigliamento, borsa, profumo, poltrona…) è piuttosto alto e diventa fondamentale garantire l’autenticità del…
Approfondisci