Nel nostro lavoro quotidiano al fianco dei Retailer, ci confrontiamo sempre più spesso con una sfida concreta e ricorrente: la difficoltà nel tenere sotto controllo ciò che accade realmente nei punti vendita.
Una sfida che non riguarda solo la raccolta dei dati, ma la loro capacità di essere letti, compresi e trasformati in decisioni operative.
Negli ultimi anni, Aton ha lavorato insieme ai propri clienti per dare forma a strumenti che permettano una gestione più intelligente e proattiva dello store. In quest’ottica si inserisce la piattaforma .one Retail che integra le tecnologie più avanzate – dall’intelligenza artificiale alla reportistica in real time – per offrire al Retailer una visione unificata dell’intera rete.
Spesso ci troviamo di fronte a Retailer che faticano ad avere una visione d’insieme: non sanno quanto vendono i loro negozi in tempo reale, non hanno un controllo puntuale sugli operatori di cassa, non riescono a monitorare efficacemente le anomalie o le differenze inventariali.
Per rispondere a questi bisogni, .one Retail introduce cruscotti pensati non solo per aggregare dati, ma anche per fornire strumenti di analisi e segnalazione di criticità. Attraverso una configurazione centralizzata, la sede può avere sotto controllo l’intera rete di punti vendita – diretti o affiliati – con insight operativi immediati.
I cruscotti di .one Retail sono progettati per:
Un esempio? Il cruscotto portavalori permette di certificare i ritiri, evidenziare eventuali discrepanze tra quanto presente in cassaforte e quanto dichiarato, oltre che a identificare rapidamente i ritiri pronti per essere contabilizzati.
Oppure l’analisi dello scontrino, che consente di esaminare le singole transazioni, filtrare per modalità di pagamento, fidelity card, operatore, tipologia di movimento (come uno storno), tutto con pochi clic.
Molti clienti ci raccontano quanto sia complesso gestire con efficacia più punti vendita senza perdere la visione d’insieme. Grazie alla struttura web-based e all’accessibilità da qualsiasi browser, .one Retail risolve alla radice il problema di una gestione frammentata. Inoltre, l’app mobile consente la continuità operativa anche offline, elemento cruciale per garantire fluidità nelle operazioni quotidiane.
La piattaforma integra moduli che spaziano dalla loyalty alla gestione dei buoni pasto, dal couponing alla gestione ordini, fino alle gift card e all’amministrazione finanziaria. Il tutto all’interno di un’unica soluzione scalabile e interamente integrata.
Con .one Retail, i benefici si concretizzano in 5 punti chiave:
Continuiamo a migliorare .one Retail ogni giorno, ascoltando i feedback dei clienti e anticipando le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
E tu, sei pronto a visualizzare i tuoi dati in .one Retail?