Task, task, task, e ancora task! La nostra vita è sempre piena di attività da completare, ricordare o appuntare prima di concludere la giornata.
Ma cosa sono e come li organizziamo? Come segniamo le attività da svolgere?
I task sono compiti che appuntiamo in modo eterogeneo: su fogli volanti, su pagine di quaderno, sul tovagliolo alla fine del pranzo, ognuno di noi con il proprio ordine e sul supporto che trova a portata di mano.
Molto spesso queste modalità generano, nella nostra quotidianità, uno spreco di carta evitabile e, allo stesso tempo, rischiamo di dimenticarci un’attività importante da svolgere…magari perché abbiamo inavvertitamente gettato il tovagliolo nella pattumiera.
Parallelamente raccogliamo una quantità indescrivibile di dati su sistemi diversi: Word, Excel, note, file txt., o caricati su Google Drive, oppure ancora ci dimentichiamo che il file trasformato in PDF è nella cartella del collega, che per sbaglio è stata cancellata.
Come Aton siamo partiti proprio da questi assunti per progettare un nuovo modulo dell’applicativo di Store Management .onRetail, che permette non solo di digitalizzare tutte quelle operazioni che svolgiamo quotidianamente su carta, ma anche di concentrare tutto in un unico strumento, dando così la possibilità ai vari attori aziendali di consultare i dati raccolti.
Mi piace presentare questo modulo perché, già da un primo confronto con le varie organizzazioni, nascono molteplici idee di utilizzo. Di seguito alcuni esempi:
.onRetail si adatta facilmente alle varie necessità aziendali e permette così di:
.on Retail è un unico sistema estremamente flessibile che apre le porte alla raccolta di diversi tipi di dati (numeri, testi, immagini, video, questionari ecc.) e in diverse modalità.
Le operazioni che vengono svolte con carta e penna su sistemi diversi, ora sono digitalizzate, tracciate e raccolte in un unico luogo: un vantaggio significativo sia dal punto di vista della qualità del lavoro degli operatori di negozio, sia in ottica di sostenibilità ambientale, in linea con le 3P del nostro manifesto, People, Planet e Prosperity.
Ci impegniamo infatti a progettare soluzioni e servizi di innovazione digitale che aiutino i nostri clienti a rendere sempre più efficiente e sostenibile il loro business come Società Benefit prima e, da febbraio 2023, come B Corp certificata, parte della Community di oltre 6.500 aziende che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza nel mondo.
Alla luce di queste considerazioni, mi sento di dire che .onRetail aggrega, unisce e porta verso un nuovo mondo e un nuovo modo di raccogliere e gestire i dati, mettendo al centro i People che verranno guidati nel loro lavoro e il Planet che vedrà un po’ meno fogli volanti in giro.