La comunicazione è fondamentale nei processi lavorativi, per la produttività e come prevenzione del rischio. L’integrazione in tempo reale di persone, processi e sistemi consentirà, alle industrie del futuro, maggiori efficienze operative a costi ridotti.
La diffusione delle tecnologie digitali su reti GSM 3G 4G LTE, il 5G, le reti aziendali Wi-Fi, garantiscono comunicazioni e scambi dati veloci e ovunque nel mondo, senza limiti di distanza. Inoltre, permettono di lavorare da remoto o in smart working, rimanendo sempre in contatto con azienda e colleghi, intervenendo nei processi con continuità.
La nuova generazione digitale consente di superare le lacune di dispositivi obsoleti come salvavita, cercapersone, cordless, radio, vecchi telefoni GSM. Non richiedono infrastrutture di telecomunicazione, come per DECT o radio, abbattendo i costi di manutenzione o per le licenze ministeriali.
Quest’evoluzione porta a molti benefici tra cui, il miglioramento:
I lavoratori digitali, con un unico strumento, possono comunicare in tempo reale con la squadra di lavoro o il centro di controllo, per condividere informazioni, segnalare eventuali danni o ricevere indicazioni.
Tutti i dati aggiornati sul campo possono essere trasferiti immediatamente nei sistemi aziendali, consentendo un più rapido processo decisionale e riducendo i tempi di fermo imprevisti. Inoltre, sono tutelati dal sistema di protezione dei lavoratori solitari. Si riduce il numero degli strumenti, si evitano gli errori causati da dati scritti a penna o in ritardo, si garantisce la sicurezza.
Secondo il DLGS 81 del 2008, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori isolati. Il Datore di Lavoro deve adottare le necessarie misure di prevenzione e protezione e le relative procedure per eleminare o ridurre le conseguenze dei rischi. L’art.45 del TU 81 del 2003, nello specifico parlando di gestione delle emergenze sottolinea l’importanza di garantire una tempestiva comunicazione e intervento agli organi di assistenza medica di emergenza per gli incidenti, o malori occorsi nei luoghi di lavoro. Fra le categorie a rischio vi sono i lavoratori isolati, cioè tutti coloro che lavorano da soli, senza contatto visivo o vocale diretto con gli altri dipendenti, anche se temporaneo come: manutentori, personale di negozio, etc. L’acquisto di dispositivi Uomo a Terra contribuisce al punteggio per richiedere la riduzione dei tassi INAIL tramite modulo OT23.
Le nuove tecnologie digitali permettono comunicazioni efficienti e sicure su scala globale, in grado di migliorare le performance operative e dei processi, favorire la collaborazione, il coordinamento delle squadre e la sicurezza sul lavoro anche all’interno dei punti vendita.