Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

NG Rome 2019: ultime tendenze mondo Angular e tecnologie Web

11/10/2019

C’eravamo anche noi all’NG Rome 2019!

La più grande conferenza italiana di Angular che si è tenuta a Roma questo lunedì. Un’intera giornata per conoscere le ultime tendenze del mondo Angular e delle tecnologie Web, condividere idee e incontrare i migliori sviluppatori italiani e internazionali.
Facciamo un passo indietro. Angular è un framework open source, il suo utilizzo permette lo sviluppo di applicazioni web che girano su tutti i principali browser quali ad esempio Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari, e su tutte le piattaforme inclusi smartphone e tablet.
Aton impiega questo strumento, fin dalla sua prima versione, all’interno delle proprie soluzioni web e mobile. Determinante nella scelta è stata la community e il numero di persone a livello mondiale che utilizzano tale framework nonché il main sponsor conosciuto da tutti: Google. La scelta viene avvalorata dal fatto che la stessa Google al suo interno ha più di 1.500 applicazioni sviluppate in Angular, questo fa si che la continua evoluzione del framework sia garantita e spinta dal suo stesso ideatore.

A cosa abbiamo assistito?

Angular Libraries

Angular offre un vasto ecosistema quando si tratta di separazione e architettura dell’applicazione. Esistono spesso parti di codice che non si desidera riutilizzare solo all’interno di un’unica applicazione, ma si vuole renderle disponibili ad applicazioni terze o addirittura, grazie a gestori di pacchetti per il linguaggio di programmazione JavaScript come npm (Node Package Manager), all’intero Internet, una realtà decisamente più grande. Ed è qui che entrano in gioco le Angular Libraries. Durante la presentazione è stato mostrato come possiamo spostare il nostro codice da un’applicazione esistente in una libreria Angular, in modo da riutilizzare il codice su più applicazioni. Ciò rende molto più semplice il ridimensionamento e l’architettura delle applicazioni Angular e ci permette di unificare e rendere più efficiente il nostro codice.

Lazy Loading

Quante volte gli utenti sono costretti ad attendere durante l’utilizzo di un’applicazione? Quante volte si trovano davanti la classica pagina bianca con un’animazione di caricamento in corso?
Sicuramente quanto appena descritto è un’esperienza che vogliamo evitare. Le prestazioni sono una caratteristica chiave di un’applicazione di alta qualità. Una delle misure che possiamo adottare è quella di caricare solo le parti necessarie della nostra app. Durante l’evento sono stati infatti approfonditi i modi con cui si può implementare un Lazy Loading in Angular. In particolare, è stato approfondito l’utilizzo di Ivy, nome in codice della pipeline di compilazione e rendering presente a partire dalla versione 8 di Angular.

Offline first in Angular

Anche se siamo circondati da reti sempre più stabili e performanti, non è raro imbattersi in situazioni di scarsa connettività. Proprio per questo, è stato dedicato uno spazio dell’evento per sottolineare l’importanza di rendere le proprie applicazioni stabili e funzionanti anche in assenza di connettività e questo in Aton ce lo abbiamo già chiaro da tempo. Certamente non si possono rendere disponibili tutte le funzionalità di una app anche offline, però l’obiettivo dev’essere quello di avvicinarsi il più possibile alla stessa esperienza d’uso.

Use Capacitor to transform your PWA in native mobile app in 10 minutes

In un mondo nel quale il web viene ormai consultato più dai dispositivi mobile che dai classici computer è fondamentale avere degli strumenti che possano rendere performanti in diversi ambienti le nostre pwa (progressive web app), app che utilizzano le moderne funzionalità Web per offrire agli utenti un’esperienza molto simile, se non migliore, a una app nativa. Proprio per questo è stata presentata la tecnologia che prende il nome di Capacitor e con essa sono stati presentati alcuni esempi concreti soffermandosi su pro e contro di un approccio di questo tipo. A detta degli sviluppatori di Capacitor è possibile adattare le nostre app al mobile in pochissimo tempo. È da provare!

… and more

Inoltre, sono stati portati alla conferenza argomenti più generici, che possono essere spunti per applicazione moderne ed innovative. Sono stati portati esempi concreti di utilizzo del machine learning tramite la libreria Tensorflow.js e informazioni invece più pensate per le applicazioni future, come l’implementazione della realtà aumentata all’interno di applicazioni che possano guidare in modo più naturale gli utenti.

Conclusioni

L’esperienza che abbiamo vissuto a Roma è stata molto formativa e ci ha permesso di portare a casa nuove conoscenze e nuove idee da poter introdurre nei nostri progetti.
Il nostro percorso di innovazione continua…
Nicolò e Luca
Speaker NG Rome 2019

ATONEWS
Le persone al centro
Certificazione parità di genere - Aton
People
Elena Pera
Aton ottiene la certificazione per la parità di genere
05/12/2025
Approfondisci
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
Smart fitting room e RFID - Aton
Fashion · Retail Management·RFID
Cristiano Negri
Smart fitting room e customer experience: l’RFID trasforma l’assistenza clienti in negozio
27/11/2025
Approfondisci
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail - Aton
Fashion · Retail · Hardware·Retail Management·RFID·Sell-out·Tech
Cristiano Negri
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail
18/11/2025
Approfondisci
Joint Venture Aton-GTN
Retail · People·Retail Management·Tech
Giorgio De Nardi
Joint venture Aton e GTN: acceleriamo la digitalizzazione del retail insieme
14/11/2025
Approfondisci
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti - Aton
Fashion · RFID
Chiara Porru
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti
04/11/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci