Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Efficienza e sicurezza per i mobile worker, dalla gestione degli interventi di assistenza alla certificazione consegne

15/07/2013
Redazione-img
Redazione
People, Tech
Categorie

Pianificazione, velocità, precisione, orientamento al cliente sono requisiti essenziali per tutte le aziende con operatori che svolgono attività di field service. Non solo tecnici che prestano servizi di assistenza a elettrodomestici, impianti termo-idraulici, macchine industriali o nei cantieri, ma anche operatori che effettuano consegne a domicilio, censimento di asset di proprietà o di terzi e che si occupano di vigilanza e controllo apparati.

Una soluzione di work force automation come onWork di Aton permette di consultare, direttamente sul campo grazie ad un terminale, smartphone o tablet, le schede di intervento e le attività richieste per quel particolare cliente, di gestire il calendario delle attività, di ricevere in modalità “push” le chiamate urgenti, di tracciare le attività eseguite (descrizione dell’anomalia, raccolta on-site della foto del guasto, con la possibilità di fare uno schizzo a mano libera e di prendere appunti direttamente sul palmare) e anche di geolocalizzare le attività svolte per certificare il proprio lavoro in maniera trasparente, semplice ed immediata.

Un esempio è Alto Trevigiano Servizi, azienda di utilities che ha adottato onWork per automatizzare i propri operatori con l’obiettivo di ottimizzarne le attività. Gli interventi di assistenza e manutenzione vengono pianificati dalla sede e comunicati sul palmare dell’operatore che può aggiornare direttamente sul campo le azioni svolte certificando il tipo di intevento, l’ora e il luogo grazie alla georeferenziazione. I principali benefici ottenuti sono legati all’incremento dell’efficienza e alla riduzione dei costi di intervento.

La soluzione onWork, inoltre, può essere impiegata in tutti quei casi in cui viene richiesta all’operatore la certificazione delle consegne, ad esempio nel caso della posta: grazie a questa applicazione infatti è possibile attestare, mediante tracking online, la data, l’ora e le coordinate GPS del luogo in cui è avvenuta la consegna, raccogliere la firma del cliente sul PDA, effettuare la lettura massiva di barcode nel caso in cui vengano consegnati numerosi colli da censire velocemente. La soluzione può essere integrata anche con un sistema di navigazione/ georeferenziazione.

certificazione-consegne

Incremento dell’efficienza, miglioramento delle relazioni con il cliente, salvaguardia dell’ambiente grazie all’ottimizzazione dei percorsi sono i principali benefici che derivano dall’impiego di questa soluzione.

ATONEWS
Le persone al centro
Formazione on-site retail: quando la tecnologia diventa davvero operativa nei punti vendita
Fashion · Retail · Retail Management·Service Desk·Tech
Alice Cavedoni
Formazione on-site retail: quando la tecnologia diventa davvero operativa nei punti vendita
15/12/2025
Approfondisci
RFID per il fashion retail: check-out veloce e smart per eliminare le code in cassa
Fashion · RFID
Chiara Porru
RFID per il fashion retail: check-out veloce e smart per eliminare le code in cassa
11/12/2025
Approfondisci
In corsa, insieme: Aton e GTN alla staffetta Telethon - Aton
People
Federica Di Giorgio
In corsa, insieme: Aton e GTN alla staffetta Telethon
10/12/2025
Approfondisci
Certificazione parità di genere - Aton
People
Elena Pera
Aton ottiene la certificazione per la parità di genere
05/12/2025
Approfondisci
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
Smart fitting room e RFID - Aton
Fashion · Retail Management·RFID
Cristiano Negri
Smart fitting room e customer experience: l’RFID trasforma l’assistenza clienti in negozio
27/11/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci