Descrizione azienda
Chi siamo
In Aton S.p.A., Società Benefit e B Corp, ci impegniamo a sviluppare soluzioni e servizi all'avanguardia per la trasformazione digitale sostenibile nei settori delle vendite omnicanale, dei processi di tracciabilità e della gestione della supply chain aziendale.
Ci rivolgiamo ai mercati dei beni di largo consumo, delle catene retail, del fashion, dell’energy e dell’industria avvalendoci di tecnologie “best of breed” (come Cloud, mobile, Edge, IoT, AI e AR).
Con oltre 230 professionisti, ci definiamo non solo un'azienda innovativa nel settore digitale-informatico, ma anche una community che crede nel poter fare impresa in modo diverso, etico e sostenibile.
La nostra missione va oltre la crescita economica e abbraccia anche la responsabilità sociale e ambientale: nella progettazione delle nostre soluzioni e dei nostri servizi, mettiamo in primo piano la tutela del Pianeta e la valorizzazione delle Persone.
Da oltre trentacinque anni siamo all’avanguardia nell’unire l'innovazione in ambito People & Culture con le aspirazioni delle nuove generazioni, per progettare insieme l'experience lavorativa del futuro.
Posizione
Sono Matteo Forlin, Business Continuity Empowerment Team Leader di Aton.
Per sostenere il nostro sviluppo in Italia e all’estero, cerchiamo un* Service Manager che possa guidare con efficacia la gestione dei servizi, assicurando elevati standard qualitativi e coerenza strategica.
Il ruolo:
Come Service Manager hai la responsabilità complessiva della gestione del servizio, dalla fase di prevendita fino alla piena operatività. Sei l’interfaccia unica del progetto, sia per Aton che per il cliente, e contribuisci attivamente a garantire che ogni fase sia chiara, condivisa ed efficace. Lavori in stretta collaborazione con i Team Leader e con tutte le persone coinvolte, con un approccio strutturato e orientato al risultato.
- Analizzi i requisiti e contribuisci alla definizione del perimetro del servizio e alla stesura della proposta tecnico-economica.
- Ti occupi della formalizzazione del contratto e della presa in carico operativa della commessa.
- Guidi la pianificazione del servizio: organizzi il kick-off interno, definisci il piano di avvio, identifichi eventuali criticità e pianifichi formazione e interventi sul campo.
- Guidi la fase di gestione operativa: monitori l’erogazione del servizio, segui gli avanzamenti, curi la reportistica e attivi la fatturazione.
- Valuti richieste extra e partecipi all’analisi per eventuali rinnovi o evoluzioni del servizio.
- Trasferte nazionali e internazionali: avrai l’opportunità di viaggiare per interfacciarti direttamente con i clienti.
Requisiti
Quale bagaglio di competenze e abilità sono richiesti?
- Project mindset: sai strutturare piani operativi efficaci e sostenibili nel tempo, individuando strumenti, metodi e KPI adeguati per garantire qualità del servizio, rispetto dei tempi e redditività della commessa.
- Comunicazione strategica e ascolto attivo: ti esprimi con chiarezza, riesci a cogliere esigenze esplicite e implicite di clienti e stakeholder, facilitando la collaborazione trasversale tra team tecnici, clienti e fornitori.
- Analisi: sei in grado di analizzare dati complessi (anche con strumenti come Excel, pivot e BI), elaborare scenari, valutare impatti economici e operativi, e costruire piani coerenti con la visione strategica del servizio.
- Problem solving: affronti criticità anche non previste con approccio strutturato, reperendo in autonomia risorse, informazioni o stakeholder interni per rispondere tempestivamente alle priorità.
- Competenze operative: sai redigere documentazione tecnica e commerciale (contratti, risposte a gare, reportistica cliente, aggiornamenti del Service Catalog), hai ottima padronanza degli strumenti Office e dimestichezza con sistemi di Business Intelligence.
- Negoziazione: sai gestire il dialogo con il cliente in modo costruttivo, argomentando soluzioni sostenibili che tengano conto dell’effort richiesto e dei costi associati. Ti muovi con visione strategica per garantire un equilibrio win-win tra le esigenze del cliente e la sostenibilità economica per l’azienda.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Non è richiesta una conoscenza tecnica approfondita del servizio: ti forniremo noi la formazione necessaria. Cerchiamo una persona capace di guidare e attivare i team aziendali coinvolti nell’erogazione, garantendo una gestione efficace e allineata alle esigenze del cliente.
Altre informazioni
Quali opportunità di crescita e benefit ti offriamo?
- Inquadramento: contratto a tempo indeterminato settore commercio
- Retribuzione: una retribuzione fissa e, un pacchetto retributivo variabile calcolato in base al raggiungimento degli obiettivi
- Sviluppo delle competenze: accesso a programmi di formazione continua e ad un percorso evolutivo mirato che include coaching individuale e di gruppo
- Smart working flessibile: dopo un breve periodo di affiancamento, ti offriamo la possibilità di lavorare in smart working alternando la presenza in sede. Se avessi bisogno di periodi prolungati di lavoro da casa o da qualsiasi altra località, promuoviamo la flessibilità “work from anywhere”
- Ambiente di lavoro giovane e internazionale: siamo una community di oltre 270 atonpeople, con un’età media di 36 anni e parliamo ben 14 lingue diverse
- L’opportunità di contribuire al benessere sociale e ambientale: siamo una Società Benefit e B Corp. Nel nostro Statuto sono presenti gli obiettivi legati alle dimensioni sociale, ambientale ed economica (People, Planet, Prosperity) e siamo certificati Great Place to Work come ambiente di lavoro di qualità
- Benefit extra: welcome pack, welfare dedicato, buoni pasto anche quando sei in smart working o lavori mezza giornata