Caffè Vergnano è considerata la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale tra le grandi torrefazioni. La sua storia comincia nel 1882 in una piccola bottega a Chieri (TO).
Con .onSales VAN e SOTI ONE Caffè Vergnano ottimizza i processi di vendita e controlla da remoto, in modo facile e massivo, gli oltre 100 dispositivi mobili, azzerando i tempi di inattività e comunicando in tempo reale con gli agenti a in Italia e oltralpe.
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Una rete di vendita capillare così ampia ha bisogno di uno scambio di comunicazioni commerciali in tempo reale e di interventi di assistenza tempestivi.
Prima della collaborazione con Aton e SOTI queste procedure impegnavano molto tempo e risorse e il rischio dello smarrimento di un dispositivo o di un’anomalia tecnica comprometteva l’operatività dell’agente.
Per velocizzare e ottimizzare l’attività della forza vendita e del personale di sede, ci siamo quindi concentrati insieme su 3 aree:
Caffè Vergnano ha scelto .onSales VAN, la soluzione Aton per la digitalizzazione dei processi di tentata vendita e SOTI ONE, la piattaforma per la gestione da remoto del proprio parco di dispositivi mobili.
Grazie all’adozione di .onSales VAN e SOTI ONE, gli aggiornamenti vengono notificati sul dispositivo dell’agente in tempo reale, garantendo uno scambio dati ottimale.
Gli agenti ricevono tempestivamente un alert sul dispositivo che permette loro di rispettare le richieste e dimezzare i tempi di raccolta dati.
Le funzionalità di vendita impiegate dagli agenti sul campo sollevano il personale di sede e ottimizzano il passaggio di informazioni sul cliente (come ad esempio situazione finanziaria, ordini, incassi, articoli acquistati, attrezzature in comodato d’uso) e all’attività commerciale svolta, migliorando cosi la conoscenza aziendale di ogni singolo account e la qualità delle vendite.
Grazie alla modalità paperless, i documenti quali DDT, bolle di vendita e fatture possono essere generati, firmati e gestiti direttamente in formato digitale, eliminando o riducendo l’utilizzo della carta.
Le operazioni di aggiornamento vengono effettuate da remoto in modo facile e massivo su oltre 100 dispositivi mobili della forza vendita in Italia e oltralpe azzerando così i tempi di inattività.
E in caso di anomalie, la segnalazione tempestiva permette di geo-localizzare i dispositivi o di prenderne il controllo da remoto risolvendo la situazione.
✔️ Maggiore tempestività nel comunicare aggiornamenti commerciali e di sistema grazie agli alert presenti nei device
✔️ Aumento del tempo da dedicare alle vendite e azzeramento dei tempi di inattività dei dispositivi grazie al controllo e all’assistenza da remoto dei dispositivi mobili
✔️ Riduzione dell’impatto ambientale, grazie alla gestione digitale dei documenti di vendita che limita l’utilizzo della carta
✔️Dimezzamento dei tempi di raccolta dati grazie a notifiche puntuali che ricordano all’agente le attività richieste e a una app per le vendite semplice ed intuitiva