Condividi
x
Condividi
x

Perché investire nella User Experience?

26/07/2018
Redazione-img
Redazione
Prosperity
Categorie

Per esperienza d’uso (più nota come User Experience o UX) s’intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio. L’esperienza d’uso […] include anche le percezioni personali su aspetti quali l’utilità, la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema.”

Wikipedia

Un ottimo prodotto o dei contenuti interessanti da soli non bastano per consentire ad un’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi di business:

è necessaria un’esperienza utente semplice, intuitiva e accattivante!

Ecco che oggi User Experience (UX) e Customer Experience (CX) sono diventati un modo di concepire software e servizi e fidelizzare clienti. Tra le app più note che hanno avviato questa trasformazione organizzativa e strategica delle aziende e cambiato per sempre le aspettative degli utenti spiccano Amazon, Spotify, Uber, Netflix.
User Experience
La stessa tendenza si avverte anche nel contesto B2B.

I bisogni, le abitudini, le emozioni, i vincoli dell’utente vengono tenuti in grande considerazione lungo tutto il processo di progettazione al fine di massimizzare l’usabilità dell’applicazione stessa.

Fin dalla prima fase di analisi del contesto e delle esigenze si crea un’unica squadra: cliente, utente finale, Account Manager, Project Manager, Analista, UX Designer e Developer. Insieme vengono definiti profili utente(personas), scenario e customer journey per creare una mappa dell’esperienza applicativa, il tutto propedeutico alla progettazione e realizzazione di un software o applicazione che consenta agli utenti di svolgere nel modo più semplice e piacevole possibile il loro lavoro.

Aton sviluppa applicazioni e offre servizi per aumentare la produttività delle persone.

Grazie alla stretta partecipazione dell’utente, i prodotti soddisfano maggiormente le aspettative, lo sviluppo procede in modo snello e veloce e gli obiettivi di business del cliente vengono raggiunti.

ATONEWS
Le persone al centro
E-commerce·Sales
Redazione
Come superare le aspettative del cliente?
14/06/2019
Approfondisci
People·Prosperity
Redazione
User Centered Design: la mossa vincente nello sviluppo di applicazioni software
28/09/2018
Approfondisci
beacon-img
Tech
Redazione
Arrivano i beacon: piccoli, intelligenti promettono realtà aumentata e shop experience
22/01/2014
Approfondisci
Sviluppo-software-android-ios-windows-aton-img
Tech
Redazione
Consulenza e sviluppo di APP su dispositivi Android, iOS e Web per forza vendite, logistica e tracciabilità
09/10/2013
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci