Condividi
x

Asset management ed RFID

 

ago-pagliaioLe operazioni di gestione, monitoraggio e tracciabilità degli asset presenti all’interno di un’organizzazione rappresentano un elemento di costo significativo in termini di risorse dedicate (tempi e persone).
Quando parliamo di asset possiamo intendere gli asset fissi, come tutti gli articoli presenti all’interno di un ufficio (dalle scrivanie, alle sedie, ai quadri), ma anche beni mobili che si spostano all’interno di siti diversi (dai container fino alle stesse persone presenti in un edificio).

Queste operazioni non sono di esclusiva competenza del dipartimento IT, che deve trovare il sistema informatico più adatto a gestirle, ma hanno ricadute sull’intera organizzazione e comportano una vera e propria pianificazione che coinvolge reparti diversi.

Una tecnologia come l’RFID può fornire il suo contributo per semplificare un’operazione complessa.

immagine bancaPrendiamo come esempio la gestione degli asset in un’organizzazione come Banca d’Italia, che ha l’esigenza di tenere sotto controllo gli oggetti presenti nella sede centrale e nelle filiali: l’operatore identifica l’articolo (mediante barcode o tag RFID), la lista degli item attesi viene caricata a sistema, l’operatore legge il tag sugli asset, il sistema spunta gli asset rilevati e i dati vengono salvati nel sistema di back-end.

Le performance di una soluzione RFID per l’asset management

Grazie ad una soluzione di asset management, le operazioni di inventario possono essere molto più frequenti e si può avere una riduzione fino al 20% in termini di tempo e fino al 90% degli errori.

Tecnologia RFID e tracciabilità

 

In una delle più importanti organizzazioni sovranazionali, le applicazioni di asset management sono molteplici: accanto all’inventario di asset fissi infatti c’è anche l’esigenza di monitorare e tracciare container e persone.

Aton & ONU

Nel caso dei container, ad esempio, è necessario tracciare in tempo reale gli spostamenti di ingresso e uscita in una determinata area. A ciascun container sono abbinati uno o più tag che vengono letti mediante applicazione su PDA o durante il passaggio attraverso un gate. Un’altra esigenza è la tracciabilità in entrata/uscita delle persone da sale che devono essere protette: in questo caso viene letto il tag apposto sul badge della persona nel momento in cui passa attraverso un varco.

Il vantaggio della tecnologia RFID in questo contesto è la possibilità di velocizzare le operazioni e garantirne la massima sicurezza.

Una soluzione come onID di Aton consente di rispondere in maniera flessibile alle esigenze dell’organizzazione, semplificando una serie di operazioni apparentemente complesse e costose da gestire.

 

ATONEWS
Le persone al centro
training-clienti-img
People·Service Desk
Alice Vian
Training clientes: la formación y las instalaciones técnicas de Aton
08/09/2022
Profundiza
aton-manutenzione-hardware-business-continuity-img
Hardware·Planet
Maurizio Bovo
Mantenimiento hardware: cómo garantizar la Business Continuity
01/09/2022
Profundiza
onsummer-kayak-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
.onSummer 2022 | Metas del primer semestre
05/08/2022
Profundiza
People·Service Desk
Barbara Bettin
El Service Desk de Aton no es un Help Desk
27/07/2022
Profundiza
Fashion · Prosperity·RFID
Tania Bertolin
The Source Experience Room: un viaje en compañía de RFID y NFT
13/07/2022
Profundiza
Prosperity·Tech
Giovanni Pozzobon
El control de la seguridad | Aton obtiene la certificación ISO27001
09/06/2022
Profundiza
Algunas experiencias nuestras
Explora
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unido tradición e innovación en su forma de hacer empresa, prestando particular atención a sus colaboradores, a sus clientes y al territorio. En Aton ha encontrado…
Descubre
Explora
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.A, empresa líder en el norte de Italia en la distribución de productos alimenticios para el canal Ho.Re.Ca, ha transformado profundamente la recogida de pedidos adoptando la solución Aton .onSales B2B.
Descubre
Explora
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Ventas Multicanal
Las tiendas Despar se vuelven más inteligentes: los empleados explican en un vídeo cómo una app mejora el trabajo de todos.
Descubre
Explora
kering-eyewear-banner-img

Kering Eyewear

Fashion Ventas Multicanal
Para las marcas que operan en el mundo de las gafas, protagonistas en estos días de MIDO, el mayor evento internacional dedicado al sector de las gafas (Milán, 24-26…
Descubre
Explora

Moncler

Fashion Service Desk
El equipo del servicio de atención al cliente de Aton también está entre los bastidores de la primera boutique enteramente dedicada a la colección Moncler Enfant, inaugurada en el histórico local de…
Descubre
Explora
Salewa

Salewa

Fashion Service Desk
Disponer de un único punto de contacto y responsabilidad al que remitirse para cualquier cuestión crítica relacionada con la gestión de la infraestructura de hardware y software en sus tiendas para garantizar la continuidad de los procesos empresariales.
Descubre